L’infrastruttura verdeblu che collega il X Municipio con la sponda destra del Fiume Tevere.

Il progetto di mobilità sostenibile chiamato Dorsale Ciclabile Fiera mare o Mare Tevere è un percorso ciclopedonale che mette in connrssione l’entroterra del X Municipio con le sponde del Tevere, attraverso il recupero e la valorizzazione di due corridoi ecologici: il Canale Palocco e il Parco del Drago

l percorso, interamente svincolato dalla mobilità veicolare, garantirebbe un collegamento diretto dell’entroterra (dei quartieri a nord e a sud della ferrovia Roma Ostia) con le spiagge di Castel Porziano e di Ostia, le pinete, il tevere, le aree agricole, le aree archeologiche, il Comune di Fiumicino e il centro di Roma.

Il progetto è stato approvato nel PUMS di Roma Capitale ed è stato inserito all’interno del Piano di Gestione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, come V Via della Riserva.

I due punti nevralgici del progetto riguardano due attraversamenti, quindi due infrastrutture senza le quali la dorsale non può essere realizzata: il sovrappasso della stazione Acilia Sud dragona, che consente di oltrepassare le 3 arterie stradali che separano Acilia Sud da Acilia Nord (Via del Mare, Via Ostiense e Via dei Romagnoli), e dell’attraversamento sul tevereche consentirebbe di raggiungere la pista ciclabile sull’argine destro del Fiume.

In particolare, per quanto rigiarda l’attraversamento del fiume Tevere, il progetto prevede la realizzazione di una stazione fluviale su piattaforma galleggiante multifunzionale ed energicamnete autosufficiente ancorata alla riva destra del tevere che docrà comprendere abche un bicigrill per assistenza e supporto alla mobilità ciclopedonale. Si tratta in sostanza di una chiatta di collegamento ai piedi del Parco del Drago che consentirebbe di raggiungere la sponda opposta del fiume.

Sull’argine sinistro, invece, è previsto un approdo turistico in vista della futura navigabilitò del Tevere e un belvedere panoramico ecocompatibile munito di pannelli informativi e punto di osservazione LIPU.

Nel libro dei sogni è previsto anche l’eventuale attraversamento della Tenuta di Castel Porziano per il tratto che potrebbe raggiungere la spiaggia di Castel Porziano in totale sicurezza.

I vantaggi di questo progetto sono molteplici:

  • lo sfruttamento di due percorsi ciclopedonali già esistenti e inseriti da più di 20 anni nelle liste delle opere pubbliche da realizzarsi nell’ambito del PRU Acilia Dragona: percorribilità argine canale palocco e sentieristica all’interno del cuneo verde tra dragona e Dragoncello (Parco del drago);
  • una mobilità alternativa a quella congestionata veicolare, garantendo un collegamento diretto alla stazione Acilia Sud Dragona (metro Roma Lido) con la stazione Fiera di Roma (FS Fiumicino / Orte) e tagliando traversalmente i principali assi di scorrimento rappresentati dalla Cristoforo Colombo, Via del Mare, Via Ostiense e Via dei Romagnoli;
  • In un contesto di Parco Fluviale del Tevere, la Dorsale favorirebbe il trasporto via Fiume in vista di una futura navigabilità del Tevere.
  • la messa in rete delle valenze storicho archeologico naturalistiche e culturali presenti nel territorio del X Municipio e nel Comune di Fiumicino /antica città di Ficana, reticolo bonifica, ville rustiche, torre medievale, scavi di Ostia Antica, Villa di Plinio. Porto di Traiano, Museo delle navi);
  • la promozione di un turismo naturalistico e quindi di un indotto economico e turistico;
  • la possibilità di utilizzare il percorso per attività sportive e ludiche;
  • la possibilità di collegare il mare di Roma con il centro della città.