COMUNICATO
Il coordinamento dei CDQ Entroterra X Municipio ha incontrato Giuliana Di Pillo, delegata del Sindaco per il X Municipio, alla quale sono state esposte le principali problematiche seguite dal Coordinamento.
Nelle due ore di confronto abbiamo trovato nella delegata del Sindaco, che sarà nell’immediato futuro la nostra referente per il X Municipio, una persona molto attenta alle problematiche rappresentate e condensate in un dossier, da noi consegnatole, dove sono stati illustrati tutti i problemi in merito al programma di recupero urbano, ambiente, mobilità e sostenibilità.
Il Coordinamento ha innanzitutto evidenziato la propria difficoltà nel rapportarsi con i referenti istituzionali, in considerazione anche del delicato momento politico che sta vivendo il X Municipio, e sottolineato l’importanza dei Comitati di quartiere , prime sentinelle dei propri territori, in grado di fornire il contributo alle istituzioni per la risoluzione delle problematiche e colmare il divario esistente tra quest’ultime ed i cittadini;
E’ stato chiesto di poter facilitare l’avvio di un percorso condiviso con le amministrazioni alle quali poter presentare le proposte elaborate e di rendere più trasparenti alla cittadinanza le attività in corso nel Municipio ad opera della Commissione Straordinaria e dell’Amministrazione Comunale.
In particolare, parlando del Programma di Recupero Urbano, si è chiesto di monitorare lo stato d’avanzamento dei progetti delle opere previste i cui finanziamenti sono stati sbloccati dal Comune di Roma nel 2014 (sovrappasso di collegamento Stazione Acilia Sud Dragona, parcheggi della Stazione Acilia Sud Dragona, sottopasso Via del Mare), sui quali ancora non si vede luce, e di poter riconsiderare gli interventi privati previsti dal Programma, anche in considerazione del mutato assetto territoriale, dei rischi idrogeolgici, dell’incremento demografico e della mancanza di servizi pubblici.
Relativamente le aree verdi, per facilitare l’intervento dei cittadini nella cura del proprio territorio, è stata anticipata dalla Delegata la prossima regolamentazione delle procedure d’affido da parte del Comune di Roma. E’ stato inoltre specificato che è in corso un lavoro di razionalizzazione delle risorse dell’UOAL del X Municipio per distribuire il servizio in maniera più equa sul territorio.
Per quanto riguarda i rifiuti, si è parlato dell’’aumento di discariche abusive spontanee sorte soprattutto nelle aree verdi abbandonate dei quartieri dell’entroterra e della necessità di individuare un luogo nel territorio dove possa essere raccolta la potatura e lo sfalcio d’erba. La Delegata ha spiegato che sono state identificate almeno 4 aree nell’entroterra che dovrebbero essere comunicate fra non molto.
Si è parlato dell’importanza della mobilità sostenibile come alternativa ai mezzi ordinari di trasporto e come occasione di riscatto per il nostro territorio sia in termini di qualità di vita per gli abitanti del posto sia in termini di valorizzazione dell’immenso patrimonio storico naturalistico.
Ci siamo congedati nella convinzione di aver ben rappresentato le problematiche che sono state attentamente ascoltate ed apprezzate nella persona di Giuliana Di Pillo che ci ha incoraggiato a essere sempre attivi, ringraziandoci per il lavoro che svolgiamo in favore della comunità.