La nostra associazione ritiene fondamentale riattivare canali di comunicazione con il Comune di Roma riguardo il Programma di Recuperi Urbanistico (PRU), nato dieci anni or sono con lo scopo di riqualificare il territorio attraverso la realizzazione di infrastrutture primarie.
Tale programma infatti, consente da un lato di favorire una più adeguata distribuzione dei servizi delle infrastrutture, e dall’altro si migliorare la qualità ambientale e architettonica dello spazio urbano, eliminando condizioni di degrado ed abbandono edilizio, ambientale e sociale.
Le ultime notizie a nostra disposizione sono quelle di circa un anno fa, quando è stata approvata la delibera comunale per rilanciare alcuni interventi pubblici, per un importo di circa 18 milioni di euro, che comprendono il sottopasso della via del Mare, il sovrappasso pedonale di collegamento tra Dragona e la nuova stazione di Dragona Sud, due parcheggi si scambio per la nuova stazione ed altre due opere previste ad Acilia (scuola e strada). Nulla ci è dato sapere sul comparto degli investimenti privati , diversi dei quali previsti a Dragona e Dragoncello, dove tutto sembra essersi fermato ad un decennio fa.
Abbiamo pertanto chiesto l’adesione al Coordinamento dei Comitati dell’Entroterra del X Municipio, con il quale si sta formalizzando una richiesta d’incontro con i Dipartimenti del comune e di accesso agli atti, per capire lo stato dell’arte.