Proteggiamo il nostro verde

Ieri ed oggi sono stati sfalciati 6000 mq di erba alta in due aree verdi di Dragona: l’area adiacente la Chiesa Evangelica e l’area del Parco del Dragone che confina con la Riserva del Litorale (area naturalistica).
Dopo anni di segnalazioni e denunce sullo stato di degrado e sulla mancanza di manutenzione di queste aree, i cittadini si sono attivati e hanno a loro spese provveduto allo sfalcio. Ciò che ha spinto l’intervento è stata sopratutto la paura degli incendi, che in questo periodo minacciano le abitazioni dei residenti che si trovano a confine con queste aree, ma anche la preoccupazione e la volontà di salvare decine e decine di bellissimi alberi.
Dragona ha pochissimo verde e mandare in fumo esseri viventi cosi importanti per la qualità della vita del quartiere e’ assolutamente da scongiurare.
La sfida piu grande sarà ora quella di dare continuità alla manutenzione di queste aree per garantirne un’utilizzo sociale e condiviso a contatto con la natura.
Fondamentale per la realizzazione dell’intervento e’ stato anche il contributo economico raccolto e consegnato alla nostra associazione dai meravigliosi ragazzi della II F dell’Istituto Marco Ulpio Traiano nell’ambito del progetto Giovani Solidali , di cui presto pubblicheremo i prodotti del progetto, e ai quali va un grazie speciale.
Ringraziamo infine i cittadini che hanno partecipato e le associazioni che si si sono attivate, Ciao Onlus e Outdoor Dragona con le quali è’ nata una bella collaborazione che ha come obiettivo quello di coinvolgere la cittadinanza in azioni volte alla tutela e alla salvaguardia dei beni comuni dei nostri quartieri.
dragp11 drago10 drago9 drago8 drago7 drago6 drago5 drago4 drago3 drago2 drago1